Cinghia Distribuzione Iveco Daily

Montaggio Cinghia Distribuzione Iveco Daily

distribuzione iveco daily

Solo per i motori con albero distribuzione valvole di aspirazione con codolo conico (sezione piena)

Montaggio 

Inserire nel foro della puleggia dentata (7) e nel foro corrispondente della sovratesta l’attrezzo 99360608 (8) per evitare di variare la posizione di montaggio della puleggia dentata (7) nelle successive operazioni.

Allentare la vite (9) fissaggio puleggia dentata (7) e, con l’attrezzo 99340028 spiantare la puleggia (7) dall’albero distribuzione.

Ruotare in senso orario il tenditore automatico (1) posizionandolo come rappresentato nel riquadro A.
Montare la cinghia dentata (10) come illustrato in figura osservando le avvertenze che seguono.

La cinghia dentata non deve essere assolutamente piegata. Sul dorso della cinghia dentata sono riportate le frecce indicanti il montaggio della stessa sul motore e che deve corrispondere al suo senso di rotazione e le tacche che al montaggio devono coincidere con le relative della puleggia dentata (7) e dell’ingranaggio (12).

Solo per i motori con albero distribuzione valvole di aspirazione con codolo conico (sezione piena).

Se necessario per poter calzare la cinghia dentata (10) sulla puleggia dentata (7), rimuovere l’attrezzo 99360608 (8) e ruotare in senso orario la puleggia dentata (7) per non più di mezzo dente della puleggia stessa.

Mantenendo ferma la vite (2) e con idonea chiave inserita nell’esagono della piastrina (3) del tenditore ruotare la medesima in senso antiorario, fino a coprire il foro di riferimento (5) situato sulla parte fissa del tenditore (vedere riquadro B). Nelle suddette condizioni, serrare la vite di fissaggio (2) alla coppia 36 ± 4 Nm.

Serrare la vite (9) alla coppia di:
- vite (9) fissaggio puleggia (7) all’albero di distribuzione con codolo

conico (sezione piena): 90 Nm;
- vite (9) fissaggio puleggia (7) all’albero di distribuzione con codolo

cilindrico (sezione cava): 130 Nm.
Rimuovere gli attrezzi 99360614 (6) e 99360615 (11) per la messa in fase distribuzione. Ruotare il motore nel suo senso di rotazione di 8 giri fino a poter reinserire gli attrezzi (6) e (11) per la messa in fase.
Nelle suddette condizioni le tacche riportate sulla cinghia dentata (10) devono coincidere con quelle della puleggia (7) e ingranaggio (12).

Non ruotare il motore in senso opposto; nel caso in cui, ruotando il motore, si fosse superato il punto di inserimento degli attrezzi (6) e (11), ruotare il motore di altri due giri in senso orario.

Vedere riquadro C: mantenendo ferma la piastrina (3) del tenditore con la chiave inserita nell’esagono della stessa, allentare la vite di fissaggio (2). Mantenendo ferma la vite di fissaggio (2) ruotare in senso orario la piastrina (3) fino a che l’indice di riferimento (4) della medesima coincida con il foro di riferimento (5) della parte fissa del tenditore. Nelle suddette condizioni, serrare la vite (2) alla coppia di 36 ± 4 Nm. Ruotare il motore nel suo senso di rotazione di due giri sino a raggiungere il punto di inserimento dell’attrezzo 99360615 (11) nell’albero motore. Superando tale punto occorre ruotare di altri due giri l’albero motore. Nelle suddette condizioni controllare che il foro di riferimento (5) risulti all’interno dell’indice (4) come rappresentato nel riquadro C, diversamente ripetere le operazioni già descritte. A montaggio ultimato con l’apparecchio 99395849 misurare la tensione della cinghia (10) che deve risultare nei punti: X1 = 212 ± 12 Hz - X2 = 178 ± 10 Hz. Completare quindi il montaggio invertendo le operazioni descritte per lo smontaggio.

 

 

ricambi iveco daily